fbpx

Ascom lancia ‘Be local’ Un’app per battere la crisi

Ascom lancia pilota Be local, un’app per battere la crisi

È una piattaforma di vendita on-line a sostegno del commercio di vicinato.Tonelli:” L’Attività sul Web è complementare a quella dell’esercizio tradizionale”

Un’app per mettere in rete i negozi di vicinato e E creare un canale di vendita complementare a quello degli esercizi tradizionali. Si chiama Be è un progetto proposto da Ascom ai propri associati come strumento per reagire alla crisi.” È un’applicazione semplice e intuitiva, con la quale l’imprenditore può aumentare la visibilità del punto vendita grazie a un canale di promozione Web che integra l’attività del suo tradizionale negozio fisico” dice Giancarlo Tonelli Direttore dell’Ascom.

Come funziona lo spiega la brochure distribuita ai commercianti.”Carica i prodotti gestisci gli ordini della consegna. E ancora:” Comunica promozioni e offerte”.Tutto on-line.Il messaggio è chiaro.Oggi per svolgere al meglio un’attività commerciale, non si può ignorare il Web. La crisi causata dal Covid ha fatto riscoprire la consegna a domicilio (delivery), abitudine dei negozi degli anni 60 e 70. una tendenza come l’asporto destinata a durare.”E non dimentichiamo che nei tre mesi di chiusura, molte attività sono sopravvissuto con l’e-commerce” afferma Torelli.

Insomma la trasformazione del commercio al dettaglio in pochi mesi ha subito una brusca accelerazione.” Le misure di prevenzione richieste di cambiamenti tecnologici prodotti dalla rivoluzione digitale –commenta Enrico Postacchini, presidente Ascom, rappresentano per le nostre aziende una vera sfida”. Che richiede la capacità di ripensare e innovare il modo di fare impresa cogliendo da una situazione di difficoltà lo spunto per crescere e migliorare. 

‘Be local’ – destinata al bacino di clienti di Bologna e provincia è pensata per tutte le categorie merceologiche: dall’alimentare all’abbigliamento, dai servizi alla ristorazione. «L’applicazione potrà essere per esempio utilizzata come menù del ristorante per visionare e ordinare i piatti direttamente, o ritirarli in negozio, dopo aver scelto l’ora,

evitando così le code», spiega Gerry Balestrieri, cofondatore – con Luigi Greco – di Be Internet, che ha realizzato l’app. L’Ascom, sottolinea Postacchini, «promuove con convinzione» il progetto ‘Be local’. Agli associati si offrono «tre mesi di attivazione gratuita. Poi, il costo sarà di 3 euro per ogni giorno di attività realmente svolta».

Ora più che mai, avverte Postacchini, «è concreta e immediata la necessità che i negozi di vicinato facciano un piccolo sforzo per crescere anche nel settore digitale, sviluppare le attività del proprio punto vendita e andare incontro alle nuove abitudini di acquisto». Ma non è la fine del rapporto diretto con i clienti. «Per funzionare al meglio –precisa Greco – questo sistema ha bisogno di relazioni vere, di una presenza fisica sul territorio». L’iniziativa, spiega Postacchini, «è realizzata grazie al contributo di Camera di Commercio ed Emil Banca e all’organizzazione di Cedascom».

Luca Orsi – Il Resto del Carlino 6 giugno 2020

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
CON LA NOSTRA NEWSLETTER

Fatturazione
Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Registrati   |   hai dimenticato la password?