fbpx

Bando SISMA – Finestra di Presentazione domande di contributo

Bando Regionale per la rivitalizzazione dei centri storici nei comuni dell’Emilia più colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 – Delibera Regionale n. 441 del 04/05/2020 per la presentazione delle domande di contributo per la terza finestra e la quarta finestra.

In relazione al Bando in oggetto si comunica che i termini di presentazione delle domande di contributo per la terza finestra di presentazione sono:

  • dalle ore 10,00 del 4 giugno 2020 alle ore 13,00 del 30 giugno 2020 per progetti di investimento avviati a partire dal 1° novembre 2019.

La Regione Emilia Romagna prevede la chiusura della predetta finestra al raggiungimento di 100 domande (click day): n. 8 per il Comune di Ferrara, n. 5 per il Comune di Carpi, n. 5 per il Comune di Cento e n. 82 per tutti gli altri comuni.

Le risorse stanziate per la terza finestra di presentazione ammontano a 5 milioni di euro.

La Delibera regionale prevede inoltre una quarta finestra di presentazione delle domande di contributo: dalle ore 10,00 del giorno 4 novembre 2020 alle ore 13,00 del giorno 30 novembre 2020. I progetti di spesa possono essere avviati dal 1° settembre 2020.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di qualsiasi settore economico (tranne l’agricoltura), liberi professionisti e lavoratori autonomi, associazioni, fondazioni, enti no profit, che al momento della domanda si impegnino a realizzare gli interventi nelle aree interessate.

Per la Città Metropolitana di Bologna i comuni interessati sono: Crevalcore, Galliera, Pieve di Cento e San Giovanni in Persiceto.

Il contributo a fondo perduto in regime de’ minimis  può variare da un minimo del 50% ad un massimo del 70% della spesa ammessa, elevabile di un ulteriore 10% in presenza di impresa femminile e/o giovanile o con rating di legalità. Il contributo massimo concedibile è di 150.000,00 euro.

La dimensione minima dei progetti ammessi a finanziamento è pari a 10.000,00 euro Iva esclusa. Di seguito gli interventi previsti dal bando:

  • opere edili, murarie e impiantistiche strettamente collegate al progetto (impianti elettrici, impianti di riscaldamento e raffrescamento);
  • acquisto di arredi;
  • acquisto di impianti strettamente connessi all’esercizio dell’attività, beni strumentali e attrezzature;
  • acquisto di hardware, software, licenze per l’utilizzo di software, servizi di cloud computing;
  • spese per la realizzazione di siti internet ed e-commerce;
  • spese per l’acquisto e installazione di impianti per la ricarica di mezzi elettrici ad uso gratuito da parte dell’utenza che accede al centro storico, alla frazione e/o all’area ammissibile;
  • spese per l’acquisto di mezzi di trasporto diversi da quelli identificabili come beni mobili iscritti in pubblici registri ai sensi dell’art. 815 del Codice Civile (mezzi targati), quali ad esempio: biciclette, biciclette con pedalata assistita, cargo bike, ecc.;
  • spese promozionali correlate all’investimento o all’attività, nella misura del 15% delle voci precedenti;
  • acquisizione di servizi di consulenza specializzata per la realizzazione del progetto, compresi i costi per la progettazione, direzione lavori e collaudo relativi alle opere edili, murarie e impiantistiche nonché i costi per la presentazione della domanda di contributo alla Regione nel limite massimo del 10% della somma delle voci precedenti.

Le modalità di pagamento delle spese ammesse sono: bonifico bancario singolo SEPA, ricevuta bancaria singola – RI.BA, rapporto interbancario diretto –RID, carta di credito aziendale, assegno non trasferibile, tramite finimport.

Le domande di contributo dovranno essere firmate digitalmente e trasmesse in via telematica, attraverso l’applicativo Sfinge 2020.

La graduatoria delle domande sarà formulata tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione.

Per informazioni contattare Confcommercio Ascom Bologna – Ufficio Credito tel. 051/6487602 – email: credito@ascom.bo.it (attenzione per le richieste di assistenza per la predisposizione delle pratiche si invita a contattare l’ufficio entro lunedì 18 maggio 2020).   

Cordiali saluti. 

Il Direttore
Giancarlo Tonelli

RESTA SEMPRE AGGIORNATO
CON LA NOSTRA NEWSLETTER

Fatturazione
Elettronica

La soluzione più completa
per gestire la tua contabilità.

Portale Azienda

I nostri servizi tradizionali diventano proposte differenziate
per soddisfare tutte le esigenze degli associati

Azienda

dipendenti

Non hai un account? Registrati   |   hai dimenticato la password?